Riparazione o riacquisto?

Una guida per gli apparecchi elettronici ed elettrodomestici guasti

 

Innanzitutto, non arrabbiarti… Non è detto che le cose si rompano proprio nel momento del bisogno, piuttosto è quando hai necessità di usarle che ti accorgi che probabilmente si erano rotte tempo prima.

 

Digg GIFs - Find & Share on GIPHY

via digg.com

 

Quando conviene far riparare una lavatrice o un computer?

Ecco alcuni consigli per prendere la decisione migliore e capire se conviene cercare un servizio di riparazione o acquistare un prodotto nuovo.

 

Smartphone, Tablet e Computer

A volte cambiamo smartphone/tablet/computer solo perché non ci piace più o perché vogliamo l’ultimo modello e non sempre consideriamo che gli apparecchi elettronici sono inquinanti.

 

Satisfying GIFs - Find & Share on GIPHY

 

A seconda del modello, del danno da riparare e del centro di assistenza le differenze di spesa e di attesa possono variare molto.

Se il costo per farlo riparare è inferiore al valore è quasi sempre più conveniente farlo riparare.

 

Richiede preventivi gratis perRiparazione cellulari

 

La maggior parte dei dispositivi mobili si rompe a causa di un danno provocato da chi lo usa: urti, cadute o liquidi che penetrano all’interno.

 

Fail GIFs - Find & Share on GIPHY

Ovviamente, conviene riparare sempre se l’apparecchio elettronico è ancora in garanzia.

Se non lo è, stima il valore del tuo apparecchio rotto, controlla sui siti di compravendita e cerca il tuo modello tra gli oggetti venduti. In questo modo potrai farti un’idea del valore che ha e valutare la convenienza di farlo riparare.

Se i tablet costano, in media, 400 Euro e i costi per ripararli variano tra i 100 e i 300 Euro, conviene ripararlo solo se la spesa non supera la metà del valore, in questo caso 200 euro.

E’ chiaro che ci sono differenze significative tra i vari modelli del mercato. Per esempio, se si parla di un iPad questa soglia di spesa può arrivare anche a 300 Euro.

Per i computer conviene ricomprare se, ad esempio, il sistema operativo che utilizza il tuo computer non è più supportato (per esempio Windows XP).

 

Richiede preventivi gratis per

 

Lavatrice / Lavastoviglie / Frigorifero

 

James Curran GIFs - Find & Share on GIPHY

via slimjimstudios.com

 

La decisione se farli riparare o acquistarne di nuovi, dipende da diversi fattori. Bisogna considerare l’età e la classe di efficienza energetica dell’elettrodomestico guasto e poi i costi di riparazione e idealmente anche l’energia consumata per il trasporto e lo smaltimento del prodotto

In genere, la vita media degli elettrodomestici è abbastanza lunga. I frigoriferi potrebbero avere una vita di 15 anni, le lavatrici di 12 e le lavastoviglie di 10.

 

Richiede preventivi gratis perRiparazione elettrodomestici

 

Cycle GIFs - Find & Share on GIPHY

Visto che ci siamo vi lasciamo anche alcuni consigli utili per prendersi cura il più possibile dei propri elettrodomestici e prolungarne la vita:

 

  • Esegui mensilmente dei cicli con l’anticalcare per lavatrici e lavastoviglie.
  • Cerca di non tenere eccessivamente aperta la porta del frigorifero.
  • Non eccedere il carico massimo dell’elettrodomestico, se non sai qual e’ lo trovi sia online cercando il tuo modello che nelle istruzioni che sono arrivate insieme al prodotto.
  • Fai installare un filtro per lavatrice e lavastoviglie anticalcare.

 

Cerchi un Professionista?

Con ProntoPro puoi confrontare preventivi gratis. Richiedi gratuitamente e in pochi clic un preventivo ai migliori professionisti nella tua zona. Entro 48 ore ti faremo arrivare le loro offerte, il tutto senza impegno.

 


Sei un Professionista?

Iscrivendoti gratis alla nostra piattaforma, ricevi richieste di lavoro da clienti nella tua zona!

La registrazione ti garantisce una pagina personale online visibile da migliaia di potenziali clienti. Non c’è nessun abbonamento né costo fisso. Soltanto se e quando decidi di rispondere ad una richiesta di lavoro che ti interessa, avrai un costo minimo chiaramente esplicitato.

 

 

Condividi l'articolo: