Settore spurgo fognature: i servizi più richiesti

Settore spurgo fognature: i servizi più richiesti

Lo spurgo di fognature e impianti civili e industriali rappresenta in Italia un settore molto importante, in grado di offrire tante opportunità per chi è in cerca di un’occupazione. Le aziende e le ditte del settore si occupano di disostruire e pulire le cavità come lavandini, serbatoi, tubi o gabinetti. Per comprendere meglio le aree di competenza di questo campo di lavoro, abbiamo chiesto ad un’esperta di raccontarci la sua storia.Valentina, 55 anni, originaria di Monza, è la titolare della ditta G.S.M. Gruppo Servizi Manutenzioni S.r.l. Inizialmente, l’azienda si chiamava Brianza Spurghi nome dato da suo padre, successivamente il 28 marzo 1989 ha assunto lei le redini dell’azienda cambiandole il nome in G.S.M. Gruppo Servizi Manutenzioni S.r.l.Il 28 marzo 2019 la loro azienda ha raggiunto il traguardo di 30 anni di storia, “Tutto questo è merito dei nostri clienti che ogni giorno ci danno la loro fiducia” afferma Valentina.La loro azienda è di tipo famigliare perché composta da suo marito e dai suoi due figli (che lei definisce fantastici) che amano questa azienda e questo lavoro. Inoltre, hanno due operai. La loro azienda opera sull'area della Lombardia: precisamente nella provincia di Monza e Brianza e di Milano. Valentina ci racconta di aver scelto questo campo principalmente per portare avanti l’azienda del papà.

1. Quando richiedere il servizio spurgo

Abbiamo chiesto a Valentina chiesto quali sono gli aspetti più complessi delle operazioni di spurgo fogne. “Lo spurgo dei pozzi neri è necessario quando il pozzo è pieno e/o quando ci sono delle occlusioni – spiega - in questo caso non si riesce più a scaricare ed è necessario un intervento”. Per evitare inconvenienti con le fosse biologiche Valentina consiglia inoltre di effettuare una pulizia semestrale, anche se, come lei stessa afferma, ogni impianto fognario è a sé stante, quindi in alcuni casi basta anche una pulizia annuale. “Purtroppo, la gente non utilizza in maniera corretta la rete fognaria, buttandoci materiali non idonei (ad es. stracci, alimenti, oggetti di plastica, etc.)” aggiunge. Le difficoltà maggiormente legate a questo settore sono, secondo Valentina, far capire al cliente che facendo una pulizia molto accurata e frequente, si evitano problemi gravi e urgenti e farsi strada tra i concorrenti, soprattutto quelli molti sleali che vanno a prezzi stracciatissimi ma che non curano il lavoro che eseguono.Valentina ci stila poi un elenco dei servizi in relazione ai quali la sua azienda viene interpellata con maggior frequenza. Tra questi troviamo: la pulizia delle fosse biologiche, la pulizia pozzi perdenti, la pulizia dei pozzi pompa, il lavaggio delle tubazioni, le video ispezioni delle condutture, la pulizia delle vasche e i lavori in ambienti confinati.

2. Pulizia delle fosse biologiche, dei pozzi perdenti e dei pozzi pompa

Il primo servizio consiste nello svuotare le vasche di accumulo dove si riversano le acque nere dei bagni e delle cucine. Il liquame viene poi raccolto e portato nei centri di smaltimento autorizzati. Il servizio di pulizia dei pozzi perdenti viene richiesto soprattutto quando con i temporali forti i pozzetti delle acque piovane dei box non ricevono più acqua. Esso consiste nella pulizia dei tombini e dei pozzi. “Un perdente non perde più quando al suo interno rimane l’acqua, per evitare che questo accada bisogna aspirare tutta l’acqua e la terra che si trova sul fondo fino ad arrivare al fondo dei sassi, allora in questo modo il pozzo torna a funzionare correttamente” spiega Valentina. Per quanto riguarda il servizio di pulizia dei pozzi pompa, Valentina ci spiega che i pozzi pompa si trovano quando la rete fognaria del cliente è più bassa rispetto alla fognatura comunale. In commercio esistono delle pompe a immersione che aiutano a portare l’acqua nella fognatura comunale. Le pompe che vengono installate in questi pozzi hanno bisogno di una manutenzione periodica anche da parte di idraulici ed elettricisti per verificare il loro corretto funzionamento.

3. Lavaggio delle tubazioni e video ispezioni delle condutture

Il lavaggio delle tubazioni avviene sempre anche quando si pulisce una fossa biologica, in quanto all’interno dei tubi non scorre tutto perfettamente ma, a volte, si formano dei residui di calcare che con il passare del tempo riducono la sezione del tubo e provocano occlusioni. “Il servizio di video ispezione - ci spiega Valentina -  si esegue quando la rete fognaria ha dei problemi, ad esempio si intasa frequentemente. Utilizzando i nuovi sistemi di video ispezione si verificano le condizioni della tubazione, che a volte può essere rotta, piena di radici oppure semplicemente avvallata".

4. Pulizia delle vasche e lavori in ambienti confinati

La pulizia delle vasche viene richiesta specialmente dalle aziende che hanno vasche di accumulo delle loro lavorazioni mentre i lavori in ambienti confinati richiedono molta attenzione e soprattutto molta sicurezza. Valentina, a tal proposito, conclude dicendo: “Ricordate, la sicurezza sul lavoro è vita”.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Informatica oggi: uno strumento importante per giovani e adulti

Informatica oggi: uno strumento importante per giovani e adulti

Chiropratica: in che cosa consiste e come si applica

Chiropratica: in che cosa consiste e come si applica