Come cucinare le zucchine: alcuni consigli

Come cucinare le zucchine: alcuni consigli

Solitamente le zucchine crescono in climi temperati tra la primavera e l'estate, ma grazie alla presenza delle serre, ormai si trovano sul mercato tutto l'anno.

Anche se sono sempre a disposizione nei supermercati, spesso tendiamo a sottovalutare i loro molteplici impieghi in cucina. Infatti, questo ortaggio può essere cucinato in numerosi modi: fritto, crudo, grigliato e ripieno.

La sua forma è tendenzialmente allungata o tondeggiante e di colore verde o gialla. Le zucchine vengono raccolte quando non sono ancora mature e quindi hanno una polpa tenera e soda. Spesso si pensa che la parte fiorita di questo ortaggio non sia commestibile, ma in realtà è ottima. Inoltre, le zucchine hanno tantissimi valori nutrizionali, vediamo quali sono.

1. Valori nutrizionali delle zucchine

Le zucchine sono costituite prevalentemente da acqua ma contengono anche vitamina A e C, potassio, ferro, calcio, fosforo e manganese. Questi ortaggi contengono pochissime calorie, infatti, a 100 grammi di zucchine crude corrispondono circa 11 calorie. Per quanto riguarda la loro digeribilità invece, dipende tutto dalla cottura.

Inoltre, esistono molteplici tipologie di zucchine, tutte dal sapore ottimo e adatto ad arricchire antipasti, primi piatti, secondi o torte salate. Ma prima di scoprire come lavare le zucchine, vediamo come pulirle.

2. Zucchine: come pulirle

È semplicissimo pulire le zucchine. Infatti, basta eliminarne le due estremità e i semi, mentre invece si può tenere la buccia, che contiene un’elevata quantità di fibre.

Una volta pulite, le zucchine si possono tagliare in svariati modi, a seconda della ricetta che si vuole preparare. Ad esempio, se le si vuole grigliare, è meglio tagliarle a fettine sottili. Se invece le si vuole mantenere crude, meglio optare per un taglio brunoise o a rondelle per ottenere dei dadini di zucchine ottimi anche per minestre o cotture in umido. In ultimo, se si preferisce friggerle, si può adoperare una grattugia e realizzare un taglio a julienne o a fiammifero.

Ma all'atto pratico, come si cucinano le zucchine? 

3. Zucchine: come cucinarle

Con le zucchine si possono preparare tantissimi piatti, ma dopo averle pulite bisogna necessariamente svuotarle per riuscire a riempirle. Il ripieno può consistere in carne macinata condita con sedano, carota e cipolla, amalgamata con un uovo e pane o pangrattato. Dopo che si sono riempite le zucchine, le si può cuocere nel burro, nella salsa di pomodoro, oppure metterle in forno.

Per preparare le zucchine gratinate basta cospargerle di formaggio, olio e pangrattato e lasciarle cuocere in forno caldo per 40 minuti. Ma come capiamo se sono pronte? Basta  guardare se si forma una crosticina dorata sulla superficie!

Per preparare le zucchine arrostite basta affettarle e lasciarle sulla piastra fino a quando non si cuociono.

Per preparare le zucchine lessate (perfette per l’insalata) basta semplicemente immergerle in acqua bollente per pochi minuti per ammorbidire la polpa.

Per preparare le zucchine marinate, infine, basta condirle con aceto, vino, aglio, alloro e menta e lasciarle marinare almeno 2 ore.

E dopo averle finalmente cucinate, a cose le abbiniamo?

4. Cosa abbinare alle zucchine

Questo ortaggio si sposa perfettamente con le uova ma anche con il pesce. Tra le ricette più saporite e veloci da preparare c'è la pasta gamberi e zucchine, oppure l'orata con zucchine allo zenzero. Inoltre, le zucchine stanno molto bene con i fagiolini e le spezie, soprattutto con il curry. Anche se spesso questa fase viene sottovalutata, è molto importante congelare correttamente le zucchine per poterle così riutilizzare a proprio piacimento.

5. Come congelare le zucchine

È sempre molto utile congelare le zucchine, perché così si possono riutilizzare per altre ricette senza sprecarle. Infatti, le si può congelare crude o cotte.

Per congelare le zucchine crude basta lavarle, tamponarle, affettarle e metterle in un sacchetto antigelo.

Per congelare le zucchine cotte, invece, è meglio bollirle senza sale e poi raffreddarle con dell’acqua. In seguito, dopo averle tamponate, bisogna metterle in freezer. Una volta indurite dal gelo, le si suddivide in contenitori adatti al congelamento. Questo metodo consente di usare per cucinare direttamente le zucchine congelate, senza bisogno che si scongelino.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Smartwatch, quando l'orologio diventa indispensabile per il lavoro

Smartwatch, quando l'orologio diventa indispensabile per il lavoro

Come cucinare il farro: alcune ricette semplici e veloci

Come cucinare il farro: alcune ricette semplici e veloci