Come fare il caramello: alcuni consigli

Come fare il caramello: alcuni consigli

Il caramello è molto utilizzato in cucina, sia per realizzare piatti dolci come la panna cotta, sia per piatti salati come i pop corn caramellati. A tal proposito, in questo articolo vi mostreremo alcune ricette sul come fare il caramello in casa, sia a secco, che morbido. 

1. Come fare il caramello a secco

Se non siete esperti, meglio non tentare di realizzare questo tipo di caramello, perché è certamente il più difficile. Ai meno abili dunque conviene optare per la versione del caramello morbido o caramello all’acqua: diventa lo stesso solido, e quindi ottimo anche per le decorazioni. Per i più esperti, invece, ecco l’occorrente per preparare il caramello duro (secco):

  • Zucchero semolato q.b.

  • Pentolino in acciaio con il fondo doppio

  • Cucchiaio di metallo

  • Termometro da cucina

 Ed ecco anche alcuni consigli per quanto riguarda la preparazione:Se si vuole cucinare un buon caramello a secco, bisogna mettere il pentolino sul fuoco a fiamma medio-bassa e aggiungere un cucchiaio di zucchero semolato e poi mescolare il tutto fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto interamente. In seguito si deve aggiungere un altro cucchiaio di zucchero e continuare a mescolare fino a quando non si ottiene la consistenza desiderata. 

2. Come fare il caramello all’acqua

Come dicevamo prima, questa ricetta è adatta soprattutto ai meno esperti nella preparazione del caramello o per coloro che provano a realizzarlo per la prima volta. Dunque, la prima cosa da tenere a mente è che per questa ricetta è importante fare attenzione alle temperature. Inoltre, gli ingredienti che servono per realizzarlo sono i seguenti:

  • 350 grammi di zucchero semolato

  • 150 grammi di acqua

  • Pentolino con doppio fondo

  • Cucchiaio di metallo

  • Termometro da cucina

 Ed ecco anche alcuni consigli per quanto riguarda la preparazione: Se si vuole cucinare un buon caramello all'acqua, bisogna mettere il pentolino sul fuoco a fiamma medio-bassa, aggiungere lo zucchero, versare dell’acqua e poi mescolare il tutto. Prima di procedere con le fasi successive, bisogna far arrivare il composto ad ebollizione e aspettare che l’acqua sia evaporata. Una volta fatto ciò, si toglie il pentolino dal fuoco per metterlo a bagnomaria in acqua e ghiaccio per qualche minuto, in modo da bloccarne la cottura. Se si desidera ottenere un caramello biondo e dal sapore delicato si consiglia una temperatura intorno ai 156-165 gradi; mentre una temperatura intorno ai 166-175 gradi se si desidera un caramello bruno e dal sapore più deciso. Se invece si vuole ottenere un caramello morbido, bisogna aggiungere altra acqua calda in fase di cottura. 

3. Come fare il caramello morbido per le caramelle mou

Se il caramello morbido puro non vi soddisfa o siete delusi dalla ricetta precedente, potete provare la ricetta delle caramelle mou fatte in casa. In questo caso, il caramello morbido si ottiene dall'aggiunta di panna e non dall'aggiunta di acqua! E gli ingredienti che servono per realizzarlo sono i seguenti:

  • 100 gr di zucchero bianco

  • 100 gr di zucchero di canna

  • 100 ml di panna fresca

  • 1/2 bacca di vaniglia

  • Stampini in silicone

4. Ed ecco anche alcuni consigli per quanto riguarda la preparazione:

Usate un pentolino per far sciogliere i 200 grammi di zucchero a fuoco molto basso, senza mai mescolare fin quando non si sarà completamente sciolto. Invece, in un pentolino a parte, bisogna portare la panna ad ebollizione con mezza bacca di vaniglia. Una volta che lo zucchero sarà caramellato si deve aggiungere la panna e mescolare il tutto per 5 minuti a fuoco basso. Dopo aver fatto tutto ciò, si riempiono di silicone gli stampini per le caramelle e poi li si lascia in frigorifero per almeno 2 – 3 ore. Trascorso il tempo, si può togliere il caramello morbido mou dal freezer e servirlo a temperatura ambiente. Infine, ci tengo a ricordare che i piatti in cucina dipendono per il 50% dalle mani di chi opera ai fornelli e per il restante 50% dalla qualità degli ingredienti usati. Perciò scegliete sempre con cura gli ingredienti!

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Come fare il pesto alla genovese: alcuni consigli

Come fare il pesto alla genovese: alcuni consigli

Costo installazione condizionatore: tutti i prezzi

Costo installazione condizionatore: tutti i prezzi