Come una cooperativa può aiutare a regolarizzare l'esibizione degli artisti

Come una cooperativa può aiutare a regolarizzare l'esibizione degli artisti

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Giuliano Basin, della Esibirsi Soc. Coop (www.esibirsi.it,), una cooperativa che aiuta gli artisti di spettacolo in merito alla cura degli adempimenti fiscali e contributivi. Entriamo dunque più in merito nella questione: ecco a voi l'intervista! 

1. Come nasce la vostra cooperativa?

Esibirsi soc. coop. nasce nel 2002 da me e Lucio Bot (attuale presidente) con l’obiettivo di dare il servizio di regolarizzazione fiscale e contributiva (rilascio fatturazione e certificato di agibilità ENPALS – ora Inps ex Enpals) agli artisti dello spettacolo. Volevamo risolvere un problema importante per la regolarizzazione delle esibizioni di musicisti e deejay con un costo limitato per loro rispetto a quanto chiedevano tutte le altre cooperative. Direi che ci siamo riusciti. Ad oggi abbiamo aiutato oltre 5.500 artisti soci da tutta Italia che hanno trovato in noi la soluzione migliore che garantisse loro servizi di qualità a un costo di soli 70 euro annui. 

2. Chi sono i vostri clienti?

I nostri servizi si rivolgono a Musicisti, Deejay, Attori, Presentatori, Vocalist, Maghi, Illusionisti, Animatori ed Artisti dello Spettacolo in genere. 

3. Avete mai pensato di includere altre categorie?

Si e l’abbiamo fatto. Abbiamo appena aperto una seconda cooperativa che fornirà il servizio di regolarizzazione fiscale e contributiva a Insegnanti di Musica. 

4. Quali sono i vantaggi che offrite?

Perché gli permette di esibirsi in regola fornendo così un servizio aggiuntivo a locali e organizzatori i quali potranno evitare tutta la parte burocratica riguardante l’inquadramento del lavoratore o eventuali sanzioni con la possibilità di scaricare per intero il costo della prestazione artistica grazie alla fattura rilasciata.

5. Ci sono iniziative particolari avviate da Esibirsi soc. coop?

Un servizio professionale di grande qualità ad un costo che è quello “realmente” più basso in Italia

Si, negli ultimi anni ci siamo impegnati a diffondere informazione relativa all'argomento “esibirsi in regola” che è una tematica ancora poco chiara per molti artisti e organizzatori. Per questo facciamo diversi workshop gratuiti in giro per l’Italia, abbiamo stampato e messo a disposizione anche on line “il manuale dell’artista” che è un vademecum dove si possono trovare in modo semplice tutte le informazioni principali che si deve conoscere (scaricabile gratis al link www.ilmanualedellartista.it) e gestiamo un blog, nel quale si può trovare risposta a qualunque domanda riguardante l’argomento. Tutto sempre gratuitamente in quanto siamo certi che il modo migliore per far capire ed apprezzare appieno il servizio che Esibirsi offre è quello di capire tutto quello che ci sta dietro.

6. Come possono contattare la vostra Cooperativa?

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì ad orario continuato dalle 9.00 alle 17.30 altrimenti via mail info@esibirsi.it o consultando il sito www.esibirsi.it dove possono trovare tutte le info principali su servizi, funzionamento, costi e modalità di iscrizione. Sempre con la massima trasparenza.  Ringraziamo Giuliano Basin e Lucio Bot per averci permesso di realizzare questa intervista

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

15 Curiosità sulle lingue del mondo

15 Curiosità sulle lingue del mondo

L'arte amanuense: un tuffo nel passato tra miniature e incisioni

L'arte amanuense: un tuffo nel passato tra miniature e incisioni