I nebulizzatori. Cosa sono e a che cosa servono?

I nebulizzatori. Cosa sono e a che cosa servono?

Abbiamo intervistato oggi Emanuele Gruosso, responsabile commerciale di Nebulizer.it.

1. Parlaci un po' di te. Come è nata la tua attività?

L'azienda nella quale opero esiste dal 1995 e lavora in vari settori industriali, in particolare dall'inizio con macchine per la pulizia industriale, impianti di lavaggio con acqua ad alta pressione (per cantine vinicole, autolavaggi, ecc.), deumidificatori e generatori di calore mobili emergenziali. I soci fondatori dell'azienda hanno unito esperienze tecniche ultraventennali provenendo a loro volta da aziende specializzate in vari settori. L'attività prevalente in principio non erano vendita e noleggio bensì l'assistenza tecnica che ancora oggi viene eseguita anche a domicilio. 

2. Quali sono le varie tipologie di nebulizzatori? In cosa si differenziano?

La nebulizzazione di acqua è un concetto ampio sia per i vari tipi di nebulizzatori esistenti, sia per la innumerevole quantità di applicazioni in cui viene utilizzata in ambito industriale, agricolo, alimentare, medico, estetico, energetico, scientifico, militare, e sempre più anche domestico. La soluzione tecnica che ci viene maggiormente richiesta è un sistema che necessita di una pompa speciale in grado di produrre pressioni di esercizio fino a 100bar per poter creare una nebbia sufficientemente sottile ed impalpabile attraverso ugelli dall'orifizio microscopico. Utilizziamo questi impianti soprattutto per il rinfrescamento adiabatico di spazi esterni o in grandi ambienti chiusi senza bagnare (in questo caso lo definiamo climatizzazione ecologica) inoltre possiamo controllare l'umidità di ambienti chiusi (cantine vinicole, serre, ecc.) oppure di prodotti (sia alimentari che non) abbattere odori, fumi, polveri volatili, disinfestare grandi aree verdi da zanzare ed altri insetti volanti, ecc. Altri tipi di nebulizzatori sono ad esempio ad ultrasuoni ma, per quanto validi, sono estremamente delicati nell'uso e nella manutenzione. 

3. Quanto sono importanti i nebulizzatori in un impianto solare?

Un sistema di nebulizzazione ben calibrato potrebbe aiutare un impianto solare fotovoltaico due volte: la prima per abbassare la temperatura delle celle solari durante le ore più calde e assolate della giornata e aumentando quindi la produzione elettrica istantanea; la seconda per mantenere puliti i pannelli solari con un sistema di lavaggio automatico con spruzzi ad alta pressione opportunamente direzionati. Ho usato il condizionale perché noi al momento non stiamo commercializzando il sistema, abbiamo effettuato solo sperimentazione su alcuni impianti fotovoltaici. Le applicazioni commerciali che ci vengono più richieste sia da aziende che da privati riguardano il rinfrescamento e la climatizzazione ecologica, la disinfestazione automatica da zanzare, il controllo dell'umidità ambientale o di prodotti alimentari deperibili, l'abbattimento di polveri e odori. La nostra azienda oltre a commercializzare i componenti più richiesti sul mercato, realizza applicazioni su misura e produce apparecchi nebulizzanti autonomi sempre più standardizzati, con prezzi che nel futuro saranno destinati a diminuire aumentando la platea di potenziali consumatori interessati. Ringraziamo ancora Emanuele per l'intervista, ricordiamo che potete trovare il suo sito qui Nebulizer.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Il fotografo Daniele si racconta

Il fotografo Daniele si racconta

Cos'è l'oleodinamica

Cos'è l'oleodinamica