Imparare la lingua inglese online: ecco da dove iniziare!

Imparare la lingua inglese online: ecco da dove iniziare!

Ebbene, quel momento tanto temuto da tutti noi è ritornato, ma questa volta non ci troverà di certo impreparati! Durante lo scorso lockdown, un po' tutti ci siamo reinventati. C'è chi ha iniziato a prendersi cura della propria casa e del proprio giardino, chi ha iniziato o continuato gli allenamenti da casa, chi si è riscoperto chef mancato e chi invece ha approfittato del lungo periodo in casa per dedicarsi a se stesso e alla propria formazione con corsi di aggiornamento e corsi per imparare una nuova lingua. Ecco... Se sei uno di quelli che ama viaggiare, che ama scoprire nuove culture e vuole approfittare di questo mese in casa per imparare l'inglese, questo è il momento giusto! Lo so, imparare una nuova lingua da casa non è certo facile ma neanche impossibile. Ci vuole sicuramente tanto tempo, dedizione e soprattutto una brava insegnate che ti segua passo passo.

1. Voglio imparare l'inglese: da dove inizio?

Proprio perché voglio aiutarti, ho deciso di intervistare Kamilla, insegnate di inglese, che ci ha svelato tanti trucchi e suggerimenti interessanti per chi, come te, vuole cimentarsi nella cultura britannica.Sei curioso? Allora non andare via e continua a leggere!

2. Kamilla come hai iniziato a fare questo lavoro?

Ciao mi chiamo Kamilla, ma tutti mi chiamano kamithepolyglot, perché parlo 5 lingue. Tornando alla domanda di prima devo dire che sono stata una predestinata sin da piccina. Prima che nascessi, mia nonna aveva espresso il desidero che la sua unica nipote diventasse interprete e la mia famiglia decise così  di mandarmi in un asilo inglese. Abbiamo poi scelto una scuola bilingue dove la metà delle materie veniva insegnata in lingua inglese e, essendo io cresciuta in una famiglia bilingue (dove si parla russo/tedesco) sono sempre stata predisposta alle lingue. Infatti, dopo essermi laureata a Cambridge, ho subito sentito questo bisogno di condividere il mio sapere con gli altri ed eccomi qua!

3. Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Adoro avere a che fare con le persone perché siamo tutti diversi, ogni studente nuovo è una nuova sfida per me. Inoltre, insegnando online seguo persone da tutto il mondo: alcuni studenti vivono in Australia, Cina , Giappone e in molti altri paesi, compresa l'Italia. Questo mi permette di vedere e conoscere diversi punti di vista, pensieri ed abitudini. Il momento migliore del mio lavoro? Vedere i miei studenti migliorare giorno dopo giorno.

4. In media, di quanto tempo si ha bisogno per imparare una nuova lingua?

Questa domanda me la fanno in tanti e la risposta é sempre dipende: dipende dalla persona, dal carattere, dall'età e dal tempo che si ha a disposizione. Una cosa é certa non si impara una lingua in un mese e neanche in tre. Una lingua é un crescere e imparare continuo, nessuno di noi dovrebbe mai smettere di farlo.

5. Quanto è importante, secondo te, insegnare l’inglese ad un bambino?

Beh, io sono di parte. Ho un figlio di 5 anni che é trilingue, quindi per me é fondamentale, ma c’é una regola con i bambini: mai forzarli. Si impara giocando, divertendosi e credetemi funziona alla grande.

6. È vero che non è possibile imparare una lingua da soli?

A tal proposito esistono tanti pareri. Io posso parlare per me e per la mia esperienza. Sicuramente si può imparare la grammatica e magari anche i vocaboli, ma l’abilità di legare queste due cose insieme non é certo facile. Quindi per me non è proprio cosi, è importante essere seguiti da qualcuno.

7. Quanto è importante secondo te un’esperienza all’estero?

Sono nata in Kazakistan e cresciuta a Stoccarda in Germania, dopo aver finito gli esami di maturità sono partita per l’Egitto, poi Grecia, Cipro e infine in Inghilterra dove ho studiato all’università di Cambridge. Questi anni all’estero mi sono serviti tantissimo, ho conosciuto culture diverse e lingue. Insomma... Sicuramente spingerò anche mio figlio a seguire i miei passi e consiglio a tutti di lanciarsi, almeno una volta.

8. Insegnare una lingua straniera non è facile, come fai a non far mai annoiare i tuoi allievi?

Ogni allievo è come una lingua diversa, quando c’è il feeling fra l’allievo e l’insegnate non ci si annoia mai.

9. Cosa fai di solito per far pratica con la lingua inglese?

Guardo la TV e leggo solo in inglese, cosa molto importante. In generale comunque ci sono tantissimi canali per praticare la lingua: podcast, Tedtalks, musica e così via.

10. Hai consigli o suggerimenti per chi si vuole cimentare nella cultura Britannica?

Sicuramente per imparare bene una lingua bisogna vivere sul posto. Andate in Inghilterra e a poco a poco conoscerete anche voi la bellezza di questa cultura. Io ho lasciato un pezzo del mio cuore lì! E ricordate: se volete iniziare a masticare un po' d'inglese, seguitemi su Instagram, tante curiosità e trucchetti vi aspettano!

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

5 Idee per addobbare la tua casa a Natale

5 Idee per addobbare la tua casa a Natale

Cambio stagione? Scopri come riordinare l'armadio

Cambio stagione? Scopri come riordinare l'armadio