Quanto costa un piastrellista?

Quanto costa un piastrellista?

Hai intenzione di assumere un professionista che si occupi delle tue piastrelle ma vuoi avere maggiori informazioni su servizi e costi? In questo articolo seguiremo i consigli di Adrian, titolare di Edil Catuna, che ci farà scoprire il mondo delle piastrelle. Tra costi, servizi e materiali scopriamo insieme di cosa si tratta…

1. Di cosa si occupa un piastrellista

Tra i servizi che offre il piastrellista troviamo:

  • Posa dei pavimenti

  • Preparazione di sottofondi per la pavimentazione

  • Rivestimenti di muri e impermeabilizzazione di zone come bagni e cucine

  • Realizzazione di progetti per la pavimentazione della casa

Se hai bisogno di svolgere una di queste attività, il piastrellista è il professionista che fà per te!

2. I costi

Ma quanto costa la posa delle piastrelle da parte di un professionista? Il prezzo può variare in base alle misure delle piastrelle ed ai materiali. In genere, la posa di piastrelle medie-piccole può variare dai 22 ai 25 euro al mq2. Il prezzo può cambiare anche in base al materiale, le piastrelle in ceramica costano meno rispetto a quelle in grès porcellanato o quelle rettificate che, di conseguenza, richiedono più tempo ed impegno per la messa in posa.

3. La messa in posa

Dopo aver scelto la zona in cui fare i lavori, prima di procedere con la posa, bisogna considerare uno step molto importante: la preparazione del sottofondo. Questa attività può essere svolta dal professionista, che si occuperà di:

  • Pulire la zona che dev’essere asciutta, piana e priva di sporco o grasso

  • Verificare i dislivelli del muro o della pavimentazione

  • Levigare crepe o dislivelli con dello stucco

  • Stendere uno strato di fondo (nel caso di locali umidi meglio utilizzarne uno impermeabilizzante)

4. Le differenti tecniche

Completati questi passaggi, puoi finalmente prendere in considerazioni differenti tecniche di messa in posa delle piastrelle in base allo stile che preferisci. Un Professionista ti guiderà nella scelta dello schema di posa che più si addice alle tue esigenze!

  • Posa dritta: è la tecnica più semplice e classica, le piastrelle vengono poste parallele ai muri delle stanze. È ideale nel caso di stili minimal e di piastrelle quadrate.

  • Posa in diagonale: i lati delle piastrelle saranno inclinati di 45° rispetto alle pareti, è la soluzione perfetta per nascondere eventuali irregolarità geometriche della casa.

  • Posa a spina di pesce: questa tecnica viene utilizzata per le piastrelle rettangolari, darà un effetto vintage e particolare agli ambienti.

  • Posa geometrica: con le piastrelle si possono formare creative fantasie per decorare la tua casa, gioca con la posa delle piastrelle per ottenere i tuoi assembramenti preferiti.

5. Servizi extra: rifinitura e lucidatura

Dopo aver incollato le piastrelle, si può procedere con alcuni lavori di rifinitura. Nel caso di piastrelle in marmo, ad esempio, è necessario procedere con una lucidatura per ottimizzare il lavoro svolto. Oppure, la posa di piastrelle molto grandi può richiedere lavorazioni più impegnative. In alcuni casi, questi servizi possono determinare costi aggiuntivi in base alla fattibilità del progetto.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Laurea: idee per la tua bomboniera

Laurea: idee per la tua bomboniera

Quanto costa un'impresa di pulizie?

Quanto costa un'impresa di pulizie?