Quanto costa un'impresa di pulizie?

Quanto costa un'impresa di pulizie?

Stai pensando di assumere un’impresa di pulizie per igienizzare e rinfrescare i tuoi ambienti? In questa guida, ti aiuteremo a capire quali fattori influenzano il costo del loro lavoro!

1. Costi per tipologia di ambiente

Il costo di un’impresa di pulizie dipende dalle ore di lavoro impiegate. In genere, il costo medio può variare dai 8 ai 20 euro per un'ora di lavoro. Nel caso di ville o condomini, che richiedono quindi maggiore ore di lavoro per completare la pulizia, i prezzi possono aumentare in base anche alla grandezza degli ambienti. Ma come determinare quante ore di lavoro sono necessarie per pulire un ambiente? Bisogna innanzitutto valutare la tipologia di pulizie da effettuare in relazione all’ambiente. Se stai cercando un’impresa che si occupi di fornire una pulizia a fondo per la prima entrata in una casa, un sopralluogo sarà utile per determinare le condizioni dell’ambiente e quindi le ore di lavoro che saranno necessarie. In alcuni casi, può capitare che le ditte di ristrutturazione al termine dei lavori lascino la casa sporca ed in disordine: di conseguenza questo farà aumentare le ore da impiegare per la pulizia e quindi anche il costo. 

2. Costo della pulizia: pavimentazione e finestre

Anche nel caso in cui si voglia effettuare un servizio di pulizia profonda alla propria pavimentazione, il tempo di lavoro è un fattore determinante per stabilire il prezzo dell’impresa di pulizie. Vediamo insieme alcuni consigli su come procedere con la pulizia su alcune tipologie di pavimenti:

  • Gres porcellanato: va trattato con acido tamponato per togliere macchie, gocce di vernici e polveri, è consigliabile procedere successivamente con due lavaggi per togliere l’effetto grasso.

  • Parquet: va trattato con prodotti deceranti per togliere le macchie, in seguito all’aspirazione si può procedere con un prodotto neutro per una detersione finale del pavimento. Questa tipologia di pavimentazione richiede solitamente meno lavoro rispetto a categorie differenti.

3. Pulizia delle finestre

La maggior parte delle imprese di pulizie si occupano anche della pulizia delle finestre. Il costo di questo servizio si aggira intorno ai 5 e 10 euro al mq2, ma può variare in base ad alcuni elementi come:

  • Le dimensioni della finestra

  • Il numero

  • La facilità a raggiungere le finestre per procedere con la pulizia

  • Il materiale (alcuni prodotti utili per il lavaggio di finestre in pvc possono risultare non altrettanto utili per finestre in legno)

4. Servizi extra: macchinari per la pulizia

L’impresa di pulizie, nella sua attività, può anche procedere con l'utilizzo di macchinari specifici per la pulizia sia di ambienti interni che esterni. L’utilizzo di questi strumenti può influire sul tempo di lavoro necessario per completare la pulizia e quindi incrementare il costo dell’impresa. Ecco alcuni macchinari utili per la pulizia profonda:

  • Macchinari per lucidare parquet e gres porcellanato

  • Idropulitrice

  • Vaporetto: per sanificare bagno cucina ma anche materassi e lenzuola

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Quanto costa un piastrellista?

Quanto costa un piastrellista?

Quanto costa la riparazione o manutenzione del tetto?

Quanto costa la riparazione o manutenzione del tetto?