Cos'è il rendering 3D e a cosa serve?

Cos'è il rendering 3D e a cosa serve?

Abbiamo intervistato per voi l'ingegnere Francesco Scarpelli che ci ha regalato una panoramica sulla sua attività.

1. Parliamo di Rendering 3d, cos'è e come mai è diventato tanto importante negli ultimi anni?

Il rendering non è altro che una immagine elaborata al computer,  frutto di un modellazione tridimensionale basato su dati reali di progetto. Questo modello geometrico tridimensionale può essere realizzato con un qualsiasi programma cad. In seguito, dopo aver ultimato la fase di realizzazione del modello 3D, si passa al cosiddetto texturing, cioè vengono applicati i materiali, lighting, illuminazione e infine ci si dedica al posizionamento delle telecamere. Queste operazioni possono avere un ordine diverso, e dipende da come una persona è abituata a procedere. Poi vengono fatte le prime prove per verificare come funzionano i materiali e le luci, e solo dopo aver verificato che il tutto funziona bene si può lanciare il rendering definitivo. Oggi sul mercato esistono tanti software che permettono di fare queste operazioni.

2. In che settori viene maggiormente utilizzata oggigiorno?

Il cosiddetto rendering viene oggi utilizzato perché permette di capire come potrebbe essere un il design interno di un ambiente prima ancora di realizzarlo e quindi evitare le  "sorprese", sta sostituendo i cosiddetti set fotografici sia per i costi che per la velocità.

3. Quali sono gli step da seguire per fare una buona foto realistica? Che servizi offre a riguardo il vostro studio?

Gli step che noi seguiamo e quello che noi offriamo si possono riassumere brevemente nei seguenti punti: Modellazione: si procede alla ricostruzione dei modelli tridimensionali degli ambienti e delle forniture tramite ArchiCAD o AutoCAD.

Mappatura: si procede poi alla mappatura dei materiali sulla base delle indicazioni ricevute.

Rendering: otteniamo con 3D Studio Max e VRAY oppure CORONA un’immagine fotorealistica di qualità e dal realismo elevata in HD.

Post produzione: L’immagine viene processata all’interno di Photoshop allo scopo di ottimizzarne ulteriormente la resa e di renderla comunicativamente perfetta per gli scopi. Se richiesto si può procedere anche al foto inserimento nel contesto reale. In pratica gestiamo tutto il processo creativo: dalla progettazione e ricostruzione 3D di ambienti e scene, la loro visualizzazione realistica tridimensionale con luci, ombre e materiali per raggiungere un alto livello di realismo sia per quanto riguarda gli interni che gli esterni. Ringraziamo per l'intervista l'ingegnere Francesco Scarpelli per l'intervista concessa a ProntoPro.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

I requisiti di idoneità tecnico professionale

I requisiti di idoneità tecnico professionale

Alla scoperta della fotografa ritrattista Rita Antonioli

Alla scoperta della fotografa ritrattista Rita Antonioli