La nuova frontiera della messa in posa: i pavimenti LVT

La nuova frontiera della messa in posa i pavimenti LVT

l'ottima resa del pavimento LVT

I pavimenti LVT (Luxury Vinyl Tile) sono pavimenti con rivestimento pvc con decori ad alta definizione che riproducono plance di legno di varie essenze, ceramiche e marmi, con dettagli estremamente eleganti, che non si trovano in altri rivestimenti pvc.

Molto versatili, questi pavimenti LVT hanno caratteristiche uniche. Infatti, oltre ad essere molto flessibili, sono anche fonoassorbenti, resistenti all’acqua. Inoltre, questi pavimenti LVT hanno anche proprietà antibatteriche e antiscivolo. Quest’ultima caratteristica potrebbe far pensare di aver installato una pavimentazione in gomma o materiali simili. Tuttavia, l’evoluzione del LVT ha reso possibile ottenere pavimenti con le caratteristiche suddette ma anche molto eleganti e resistenti, che possono avere, appunto, le colorazioni e la resistenza naturale del legno.

Spesso infatti, questi particolari rivestimenti in pvc si producono con goffratura a registro in modo che gli eventuali rilievi e spazzolature riescano a seguire perfettamente le venature del disegno di superficie, in modo da avere un effetto finale molto simile al reale.

In questo articolo vedremo le proprietà e le caratteristiche dei pavimenti LVT. Qualora foste interessati all’articolo, vi invitiamo a contattare i migliori professionisti del settore, per avere una posa del LVT di sicura qualità.

La scelta del pavimento in LVT: caratteristiche e proprietà

pavimentazione LVT

La scelta del LVT è sicuramente una scelta ottima sia per quanto riguarda il gusto che per quanto riguarda le caratteristiche e le proprietà del prodotto.

Per una scelta del pavimento in LVT e per la sua posa, contattate subito i migliori esperti della zona.

Come detto, gli LVT sono pavimenti in pvc con un’elevata qualità della finitura a livello estetico e con una ottima resistenza all’usura. Inoltre sono facilmente lavabili. Ma la cosa più interessante è che, dato il loro ridotto spessore (che va dai 2 ai 3 millimetri), possono essere usati anche in lavori di ristrutturazione senza la necessità di rimuovere i vecchi pavimenti ma semplicemente applicandoli sopra questi ultimi, anche in situazioni ed ambienti particolarmente umidi.

Tre sono le tipologie di questi sorprendenti pavimenti:

  1. LVT autoadesivo: da incollare con colla specifica;
  2. LVT a posa flottante: con incastro a click;
  3. LVT a posa libera (Loose-Lay)

La semplicità di posa è senz’altro uno dei maggiori pregi di questo prodotto, visto che, con un po’ di pazienza ed un minimo di tecnica, possono essere installati da chiunque ne abbia voglia e tempo.

Nel video potete vedere la tecnica usata per la posa del pavimento LVT.

L’adattabilità del rivestimento in pvc dei pavimenti LVT

rivestimento in pvc effetto legno

Da quanto detto si evince chiaramente che questo particolare prodotto di pavimentazioni è adatto a più usi diversi. Infatti, il pavimento LVT va benissimo sia per ambienti domestici che per ambienti commerciali e sportivi, sia che essi vadano ristrutturati sia che debbano essere costruiti da zero.

La categoria alla quale appartengono è la classica categoria dei laminati, con i quali vanno a scontrarsi facendo loro concorrenza. Il prezzo è vero che è leggermente più elevato; tuttavia, le caratteristiche sopra elencate (la flessibilità, la fonoassorbenza, la resistenza all’acqua, la facilità di pulizia, oltre che, ovviamente, le caratteristiche estetiche sempre più riproducenti l’effetto che si è scelto, sia questo il legno, la ceramica o il marmo) influiscono positivamente sulla scelta di questo particolare tipo di pavimentazione, il quale risulta senz’altro molto all’avanguardia oltre che molto bello. Inoltre, la buona resistenza all’usura fa si che l’investimento iniziale, leggermente superiore rispetto al classico laminato, si possa ripagare nel tempo, poiché molto di rado questi pavimenti possono rompersi o rovinarsi.

In conclusione non possiamo che dare un’opinione altamente positiva su questi pavimenti LVT, ritenendoli un prodotto all’avanguardia della tecnologia edilizia, bello e vario esteticamente e, in fondo, alla portata di tutte le tasche. Possiamo perciò dire che questi pavimenti vinilici sono un ottimo prodotto, consigliabile senza dubbio non solo a chi deve costruire una nuova casa ma anche a chi vuole ristrutturare la propria abitazione senza lavori troppo invasivi e contenendo i costi.

Condividi l'articolo: