Ecco tutto quello che c'è da sapere sugli ombrelloni

Ecco tutto quello che c'è da sapere sugli ombrelloni

Abbiamo avuto il piacere di intervistare i responsabili di ombsilvia.it, esperti nella costruzione e realizzazione di ombrelli da sole. Potete ottenere maggiori informazioni su ombsilvia.it

1. Di che materiali sono costituiti gli ombrelloni?

Gli ombrelloni hanno principalmente una struttura e una copertura. La struttura può essere in legno o alluminio e la copertura in tessuto che può essere cotone acrilico pvc o altro. Il legno può essere usato per ombrelloni con dimensione fino a 4x4 mt per dimensioni superiori è d’obbligo l’alluminio. Ogni materiale utilizzato ha dei livelli finitura e qualitativi che possono essere molto vari, parlando di prodotti di qualità il legno deve avere dei trattamenti di verniciatura che consentano la durata all’esposizione alle intemperie e spessori che consentono una buona resistenza al vento un palo per un ombrellone in legno deve essere di 6 cm di diametro e la stecca almeno 25 x 40 mm. Essendo il legno di qualità molto costoso ultimamente si tende ad usare legni compositi. Comunque l’alluminio sembra essere il materiale preferito in quanto non necessita di manutenzione e una volta laccato è praticamente eterno e insensibile ad ogni clima. La cosa determinante è lo spessore che non deve essere inferiore ai 2 mm e superiore per ombrelloni di dimensione oltre i 4x4. Per ombrelloni piccoli da diametro 180 a 260 si usano stecche in acciaio laccate che sono robuste e flessibili. Il tessuto è la parte più visibile e più delicata degli ombrelloni, ormai il cotone è stato sostituito dai moderni tessuti sintetici. Un buon tessuto deve essere di base acrilica e tinto in massa per resistere ai raggi UV. In Italia abbiamo la ditta Parà che produce su brevetto il tessuto tempotest che è il massimo a livello internazionale per qualità e chi vuole un che ombrellone sia bello che duraturo dovrebbe valutare l’uso di questo tessuto che anche se è più costoso si ripaga nel tempo. Esistono poi tessuti acrilici di altre ditte a prezzi inferiori comunque di buona qualità che posso essere usati senza problemi soprattutto per colori chiari panna o bianco che non hanno problemi di scoloritura.

2. È possibile utilizzare gli ombrelloni sia per ripararsi dal sole che eventualmente proteggersi dalla pioggia?

Un buon tessuto è anche idrorepellente per cui ci può riparare anche in caso di pioggia l’unico problema è nelle cuciture da cui possono filtrare gocce in caso di forti piogge chi avesse bisogno di una impermeabilità totale può usare la copertura i pvc che essendo saldata non è soggetta a questo inconveniente.

3. Dopo quanto tempo andrebbe sostituito un ombrellone?

Un buon ombrellone se usato con cura può durare per sempre, il tessuto quando sporco si sostituisce e eventuali rotture sono sempre riparabili. Certo se si parla di ombrelloni di importazione la durata media è di una stagione e purtroppo la tendenza è quella di usare questi prodotti.

4. Come vengono ancorati al suolo?

L’ombrellone di solito è appoggiato al suolo con una base in cemento ma se possibile può essere fissato anche con fischer o gabbie in ferro cementate a terra.

5. Che tipologie di ombrelloni esistono?

L’ombrellone a palo centrale è il capostipite di tutte le categorie e comprende il tipo piccolo tondo da usare in spiaggia o in giardino fino a quelli grandi con dimensioni di 4x4 3x3 o tondi in diametri da 3 metri fin a 4 mt. Quelli a palo laterale non hanno l’ingombro del palo in mezzo e si dividono in tre categorie. Sospesi sono i classici che hanno il palo di uscita fisso, poi ci sono quelli retrattili che hanno il palo di uscita mobile in modo da liberare chiudendosi il plateatico e quelli multipli che hanno più ombrelloni sospesi su un unico supporto. Ultimamente si sono sviluppati ombrelloni che chiamiamo giganti e partono da misure 5x5 fino a 10x10 sono ombrelloni che grazie a un meccanismo telescopico quando si aprono muovono abbassandosi un palo telescopico in modo che anche avendo grandi coperture si riescono a chiudere agevolmente senza raggiugere dimensioni esagerate. 

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Le porte filo muro, cosa sono e perché dobbiamo provarle

Le porte filo muro, cosa sono e perché dobbiamo provarle

Il fitness e la mente. Il Campione Assoluto descrive l'importanza dell'allenamento fisico

Il fitness e la mente. Il Campione Assoluto descrive l'importanza dell'allenamento fisico