Come pulire casa: 5 trucchi intelligenti

Come pulire casa: 5 trucchi intelligenti

Anche i più fissati con la pulizia si chiedono, prima o poi, come pulire casa in pochi minuti e senza faticare troppo. Del resto ci sono modi decisamente migliori per impegnare il proprio tempo! Se anche tu sei in questa situazione, ecco come pulire casa in rapide e semplici mosse. Se impari a giocare d’astuzia, basta davvero poco per avere casa pulita e fare un figurone con gli ospiti!

1. Prodotti per pulire casa: l’aceto anticalcare

Ti sei mai domandato come pulire casa con poca spesa e in modo ecologico? Spesso i migliori prodotti per pulire casa non si trovano nel reparto detersivi, ma in quello alimentare. 

via trucsetbricolages.com

È il caso dell’aceto bianco, che ha un ottimo potere pulente e antibatterico. Inoltre è perfetto come anticalcare naturale: ti basterà avvolgere intorno al rubinetto “incriminato” un panno imbevuto di aceto e aspettare qualche ora. Poi dovrai solo risciacquare e il calcare sparirà magicamente, senza nessuna fatica!

2. Sgrassare il forno con il bicarbonato

Come pulire casa con una spesa quasi pari a zero? Semplice, con il bicarbonato! Anche questo ingrediente, infatti, rientra a buon diritto tra i prodotti per pulire casa. In particolare è ideale per sgrassare il forno, uno dei lavori più ostici e fastidiosi. 

via craptastical.com

Devi semplicemente mescolare in una bacinella del bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua fino a ottenere una pasta. Spargila sulla superficie interna del forno usando una spugna e aspetta una mezz’ora (anche di più, se la sporcizia è davvero ostinata). Nel frattempo puoi fare altro: spesso, infatti, il modo migliore per pulire casa velocemente è proprio sfruttare al massimo i tempi di attesa! Il bicarbonato scioglierà il grasso che si è depositato sulle pareti del forno e ti basterà una spugna umida per rimuovere tutto.

3. Per far sembrare la casa pulita… basta fare ordine!

Se hai ospiti improvvisi in arrivo e hai bisogno di pulire casa velocemente, non disperare! Invece di lanciarti in inutili corse contro il tempo o di sprecare minuti preziosi chiedendoti come pulire casa al volo, puoi limitarti a fare un po’ di ordine e togliere di mezzo le cianfrusaglie.  Infatti che una stanza ordinata e senza troppi soprammobili appare immediatamente più pulita. Inoltre ricorda: meno oggetti ci sono sui ripiani dei mobili, più sarà facile spolverare quando ne avrai il tempo!

4. Bicarbonato in frigo? Mai più senza!

La pulizia del frigo è una di quelle operazioni che tendiamo sempre a rimandare, soprattutto se i mille impegni quotidiani ci costringono a pulire casa velocemente. Se non hai l’abitudine di controllare con regolarità le date di scadenza, il risultato può essere un odore spiacevole e persistente.  Anche in questo caso il bicarbonato si rivela un ottimo alleato per avere una casa pulita e profumata: puoi usare la miscela di bicarbonato e acqua per eliminare le piccole macchie senza dover sfregare troppo. Inoltre un bicchiere pieno di bicarbonato, lasciato aperto in frigo, catturerà e neutralizzerà i cattivi odori.

5. Pulire casa velocemente con i collant per spolverare

La polvere, si sa, è la maggiore nemica di una casa pulita. Conosci i panni usa e getta per spolverare i pavimenti? Sono velocissimi da usare e catturano un sacco di polvere, anche se costano una piccola fortuna. Ma niente paura: puoi sostituirli con un vecchio paio di collant rotti, da avvolgere semplicemente intorno alla scopa. Puoi anche usarli al posto dei panni in microfibra per spolverare i mobili… incredibile ma vero, i collant funzionano ancora meglio! 

via instructables.com

Insomma, a questo punto avrai capito che spesso i migliori prodotti per pulire casa sono quelli più inaspettati. Usare la fantasia può essere un ottimo modo per rendere meno noioso il classico problema di come pulire casa in fretta… e magari ottenere risultati inaspettati!

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Avvocato civilista e penalista: due ruoli diversi quanto simili

Avvocato civilista e penalista: due ruoli diversi quanto simili

Il mestiere dello spazzacamino: tra mistero e leggende

Il mestiere dello spazzacamino: tra mistero e leggende